Con il sole o con la pioggia a Vieste ci si diverte sempre

ViesteIn Puglia nella zona del Gargano c’è la bellissima città di Vieste chiamata “perla garganica” e chiunque l’abbia visitata o vi abbia soggiornato per una breve o duratura vacanza è pienamente d’accordo. Vieste è una città splendida sotto ogni punto di vista e la meta perfetta per tutti i viaggiatori.

SPIAGGE

  • Tra le spiagge più belle a sud di Vieste c’è la “spiaggia porto nuovo”. Si raggiunge facilmente con l’automobile ed è adatta per le famiglie o per chi non sa nuotare ben poiché presenta un fondale basso e sabbioso. Molto bello e caratteristico è l’isolotto di Porto Nuovo che si trova a circa 600 metri dalla spiaggia ed è possibile raggiungerlo a nuoto, con le canoe, con i pedalò o con le moto d’acqua. L’isolotto presenta una vegetazione folta e rigogliosa. Ci sono numerosi torrenti di acqua freddissima che attraversano la selvaggia vegetazione, davvero uno spettacolo della natura. La spiaggia di Porto Nuovo ha tantissimi servizi e stabilimenti balneari attrezzati per ogni tipo di esigenza.
  • Ciottoli bianchi come la panna montata ed un fondale alto e profondo vi attendono nella spiaggia di Vignanotica. Si raggiunge facilmente in auto grazie alla strada provinciale e poi l’ultimo tratto viene fatto a piedi tra la fitta, folta, incontaminata e profumata vegetazione ed è l’ultima spiaggia di Vieste, infatti si trova tra Vieste e Mattinata. Troverete solo due stabilimenti balneari, sempre affollatissimi sopratutto in agosto ma per gran parte dell’anno è poco frequentata dunque rimane uno dei posti più adatti per solitari, lontana dal caos e dai rumori, per chi cerca tranquillità per una meditazione di yoga tra l’odore di mare puro qui troverà il paradiso.
  • Se cerchiamo su Google le immagini di Vieste due sono le foto che per prime vengono visualizzate: la prima è il famoso monolite calcareo di Pizzomunno ammirabile sulla spiaggia di Scialara e la seconda è l’Architiello un altro simbolo della città. Per vederlo dovrete andare nella spiaggia di San Felice. Esso è posizionato all’interno di una insenatura che lo proteggono dai venti e la presenza di numerosissimi stabilimenti balneari la rendono la spiaggia ideale per nuclei famigliari con bambini. L’Architiello” e la sua scogliera sovrastata da una torre d’avvistamento di gloriosi secoli passati, presenta due spiagge divise da una scogliera di difficile accesso attraverso gli scogli. Viene considerata meritevole per le foto spettacolari che si possono fare al panorama e per i sentieri che portano alla scoperta delle grotte “Contrabbandieri” e “Campana Piccola”.
  • I giovani ed i single dopo serate folli e dopo una buona dose di caffè e brioche calde non potranno rinunciare ad una giornata di mare nella “Baia Zaiana” soprannominata la “spiaggia dei giovani”, si trova a 16 Km da Vieste ed è raggiungibile attraverso un sentiero di scalini, che consente di scendere la parete ripida di roccia. L’atmosfera easy, alla pagé, la rende il ritrovo ideale per nuovi incontri ed amicizie. Si sa l’estate fa nascere sempre nuove storie.

CULTURA

  • La Cattedrale dell’Assunta fu costruita nell’XI secolo, ma con numerosi rimaneggiamenti e restaurazioni intercorse nel corso dei secoli causati dalle incursioni di popoli antichi e da diversi terremoti. Di base ha una struttura romanica pianta è a croce latina con tre navate tipiche dello stile settecentesco per il resto presenta un mix unico di stili e motivi barocchi che la rendono unica ed inimitabile.
  • Museo Malacologico. Gli appassionati di mare e conchiglie qui si sentiranno a casa. Questo museo nasce dalla passione di collezionisti e raccoglitori di conchiglie, che avevano l’abitudine di portarle come souvenir a casa dai propri viaggi intorno al mondo. Ad oggi il museo conserva oltre 12.000 reperti, tra conchiglie e fossili, provenienti da tutto il mondo, in particolare Filippine e Vietnam.
  • Il castello la città con la sua imponenza. Fu eretto dagli Svevi all’incirca nel 1240. Ebbe una funzione quasi unicamente difensiva; presenta una pianta triangolare e regala ai visitatori un suggestivo panorama poiché si trova a strapiombo su una scogliera calcarea proprio a picco sul mare.

DAL TRAMONTO ALL’ALBA

Vieste è una città molto viva, piena di giovani e di locali alla moda per tutte le tasche, la sera tutti i locali si animano per farvi trascorrere serate indimenticabili,pizzerie, ristoranti, bar, pub, discoteche creano serate a tema e fun party. I negozi rimangono aperti per permettervi di riportare a casa un ricordo tradizionale del luogo. I più tranquilli si potranno beare con una passeggiata tra le meraviglie del borgo medievale fitto di vicoli stretti scalinate e piccole bottegucce artigianali. I lidi brulicano di feste e falò che durano dal tramonto all’alba. Impossibile annoiarsi.