Category Archives: Il comune di Vieste e le sue iniziative

Vieste, la perla del Gargano

Meravigliosa Vieste, la perla del Gargano. Con le sue bellissime spiagge questo soprannome lo merita davvero tutto. L’estate di questa città pugliese è infinita come infinite sono le occasioni di svago. Non solo relax insomma ma anche tanto divertimento. Vieste rappresenta da sempre una delle mete più gettonate per i turisti in cerca di sole e mare. Questa cittadina è anche un simbolo della nostra storia. Colonia greca del passato, raggiunse sotto l’impero romano il suo periodo di maggior splendore. Per chi è appassionato di cultura, troverà eccezionale il connubio tra la tradizionale vacanza al mare e qualche tuffo nella storia e nella cultura della nostra penisola.
Il turismo detiene un’importanza fondamentale nell’economia della città di Vieste proprio grazie al mare cristallino che ha meritato diverse volte la Bandiera Blu. L’ambiente marino non è l’unico ad essere degno di nota in questo territorio. Nei 120.000 ettari del Parco Nazionale del Gargano sono, infatti, presenti anche paesaggi diversi: dalle foreste alle praterie, ai laghi e alle paludi, tutti in grado di accogliere una grande varietà di specie vegetali ed animali che lo rendono un posto unico nel suo genere.
Oltre agli aspetti naturali, è possibile scoprire la bellezza di Vieste nelle viuzze del suo centro storico che, per gli amanti della fotografia, offre numerosi scorci suggestivi come quello sulla Cattedrale in stile romanico dell’XI secolo. Interessante anche la parte nuova della città con i suoi negozi e ristoranti dove è possibile gustare prodotti e cibi tradizionali come i tipici pomodori secchi. Le offerte per le vacanze balneari sul gargano le trovi in questa pagina .