Category Archives: Offerte turistiche a Vieste

Trabucco - Vieste

Vieste: vacanze da vivere, amare e non dimenticare

Ciò che non dimenticherete facilmente dopo aver visitato Vieste è il mare cristallino e per questa ragione la cittadina è stata più volte premiata con l’assegnazione della di Bandiera Blu. Le lunghe spiagge di sabbia finissima e dorata, sono l’ideale per passeggiare a piedi inoltre nella spiaggia del castello potrete ammirare “ Pizzomunno”, un enorme roccia bianca sulla quale aleggiano leggende e miti. I giovani ameranno i lidi attrezzati e moderni che propongono anche numerosi sport estivi acquatici come windsurf, kayak, sci d’acqua. Rimarrete colpiti dalle numerose grotte marine visitabili grazie alle numerose escursioni in barca e le grandi distese di verde boschivo, ideali per lunghe passeggiate e percorsi trekking. Questi boschi rappresentano l’importante Macchia Mediterranea che racchiude in se oltre agli arbusti ed alberi, animali di specie diverse. La sera la cittadina si anima i ragazzi potranno fare nottata con amici vecchi e nuovi nei molti locali oppure nei lidi che la sera si trasformano in discoteche. Lungo gli scaloni del centro storico vi sono molti negozi che vi faranno portare a casa specialità gastronomiche che fanno parte della cultura di questo luogo. I formaggi sono il fiore all’occhiello: caciocavallo, cacio, ricotta e scamorze. Vieste offre anche pasta fresca olio d’oliva e potrete deliziarvi con  specialità di pesce e frutti di mare. I dolci i più famosi sono i “k’lustr” ovvero cartellate fritte ricoperte di miele e mandorle, non potete andare via da questa città senza averli mangiati!  Il calendario delle manifestazioni di Vieste è molto ricco nel mese di agosto. Nell’Anfiteatro Adriatico i bambini sono attesi per lo spettacolo dei burattini. Dal 05 agosto la città è  scenografia naturale per la rassegna jazz con concerti disseminati lungo tutto il centro storico. Il campo Sportivo diventa cinema con la programmazione di film con ingresso libero , da non perdere è anche l’elezione di Miss Cinema Puglia e gli spettacoli di cabaret del 15 agosto. Ma le cinque cose da fare e vedere  a Vieste sono:

In Bicicletta nella natura

Se amate la natura e lo sport non potete perdervi l’occasione di montare in sella ad una mountain bike ed esplorare i favolosi boschi che la città di Vieste annovera tra le sue bellezze. Non fatevi fermare dal caldo lo spettacolo naturale vi ripagherà della fatica.

Arco di San Felice

Madre natura supera ogni fantasia e ci regala quest’attrazione favolosa, talmente è bello che sembra di ammirare una cartolina invece è tutto reale, bellissimo e per ammirarlo meglio vi consiglio una gita in barca.

Trabucco

Quando si visita Vieste non si può saltare una visita a questa splendida ed antica struttura utilizzata per la pesca. E’ un tipico trabucco in legno utilizzato sulla costa garganica ed è situato nel porto al tramonto diventa ancor più suggestivo ed è perfetto per gli amanti della fotografia naturale.

Pesce fresco

La mattina i pescatori tornano al porto con le reti piene di pesce freschissimo, compratelo direttamente da loro e cucinatelo su griglie o braci, anche improvvisate, il gusto non è paragonabile con nulla al mondo e ne conserverete per sempre il ricordo.

Il mercato

Il mercato di Vieste è ampio, ricco e ben organizzato, i banchi sono sistemati sotto dei loggiati e ben protetti dal sole cocente. Prima di comprare un prodotto potrete fare un assaggio e scegliere tra la miriade di specialità che sono esposte. Il consiglio è di andare a fine giornata così riuscirete a fare affari migliori e spuntare ottimi prezzi.

Relax e benessere a Vieste

Se avete voglia di staccare la spina dallo stress quotidiano, di godervi il relax o semplicemente di ritagliarvi un momento per voi nella vostra vacanza a Vieste  vi consigliamo l’hotel Le Ginestre di Vieste che, con il suo attrezzatissimo e bellissimo centro benessere, propone numerose soluzioni per soddisfare qualsiasi esigenza.

Cagnano Varano, antichità del Gargano da scoprire

La Puglia più bella, quella della splendida cornice del Gargano e, a poca distanza, un mare cristallino e uno splendido lago nel quale praticare la pesca. Se vuoi staccare la spina, uno dei luoghi da favola tutti da scoprire che caratterizzano questa suggestiva zona della nostra penisola, ti sta aspettando. Ci troviamo nel comune di Cagnano Varano, in provincia di Foggia, paese sorto su una collina con una splendida vista sul mare. Ciò che colpisce di questo piccolo paese è la particolare disposizione delle case, apparentemente caotica, pensata in realtà per agevolare il deflusso delle acque piovane verso valle. Durante il Medioevo Cagnano Varano era circondato da mura a protezione dei nuclei abitativi delle quali oggi è possibile individuare solo alcuni resti. Le abitazioni sorgono attorno al Palazzo Baronale o “Il Casale”, antica fortezza di origine normanna che negli anni è stata più volte oggetto di ristrutturazioni.

Vieste: musica e locali, l’offerta del Gargano per non annoiarsi mai

Splendida cittadina balneare di grande richiamo turistico, crogiuolo di colori e poliedricità di attrazioni attorno al Gargano, Vieste rappresenta la perfetta location per coniugare il relax al divertimento. Dal mare unico, alle spiagge da sogno, dal caratteristico centro storico alle splendide grotte marine, l’offerta turistica di Vieste è costruita su un pacchetto completo di bellezze naturali e architettoniche ma non solo.

Punto forte di Vieste e dell’intero litorale è il binomio musica-intrattenimento, valore aggiunto di un territorio che tanto ha da far conoscere. Dopo una giornata trascorsa in spiaggia o ammirando gli affascinanti trabucchi in legno che costellano il litorale tra Peschici e Vieste, la vita notturna all’ombra del promontorio del Gargano è ricca di possibilità per tutte le fasce d’età. Per i più giovani, che alla vita notturna non possono proprio rinunciare, sono presenti discoteche sulla spiaggia e locali che offrono intrattenimento e divertimento per tutti i gusti, organizzando eventi con ospiti speciali, per serate indimenticabili. Per gli adulti invece, dopo una prelibata cena in un ristorante sul mare, la serata può proseguire in uno dei tanti locali con musica dal vivo.

Quella di Vieste è un’offerta trasversale che, accanto ai locali per trascorrere nottate all’insegna del divertimento, unisce eventi e rassegne artistiche ad ampio raggio. Su tutte M.A.D. , Musica, Arte, Danza, manifestazione settembrina dedicata alle contaminazione tra arti visive e performative. Altro imperdibile appuntamento è quello con ViestEstate, rassegna estiva con in cartellone un ricco programma di concerti, spettacoli teatrali, esposizioni di opere d’arte e l’ormai tradizionale Notte Bianca, che richiama per le vie del centro storico migliaia di turisti. Insomma, ce n’è proprio per tutti i gusti.

Vieste: un ambiente di rara bellezza per un’offerta turistica variegata e suggestiva

Vieste dipinge il quadro di un panorama intenso ed affascinante. Perdersi tra le sfumature azzurro-verdi del mare è solo il preludio per la gioia dello sguardo che corre tra le rocce, i faraglioni, le grotte marine e il bellissimo arancio dei tramonti da ammirare lungo le spiagge dalla sabbia fine e impalpabile, leggera e chiarissima.

Situata sul Promontorio del Gargano, Vieste è una meta affermata del turismo nazionale ed internazionale e mantiene la promessa di un’offerta diversificata e per ogni esigenza. Affittando appartamenti direttamente sul mare, nel suggestivo centro storico oppure in campagna, è possibile trascorrere una vacanza a diretto contatto con la storia e le bellezze naturali della Puglia.
A pochissimi chilometri, nel verde del Parco nazionale del Gargano, ci sono molti Residence che propongono un soggiorno rigenerante caratterizzato da relax e tranquillità. La possibilità di usufruire di servizi navetta verso la spiaggia consente di armonizzare le ore di quiete regalate dalla campagna con quelle più dinamiche e colorate da trascorrere sulla spiaggia.
Sono molti, inoltre, gli itinerari proposti dalle escursioni organizzate via mare, con barche che navigano lungo la costa, oppure all’interno della bellissima Riserva naturale della Foresta Umbra. Qui gli amanti della Natura entrano in contatto con un panorama ed un ambiente assolutamente incontaminati e di un fascino incredibile.

Chi volesse trascorrere una vacanza movimentata e piena di divertimento può orientarsi verso i Villaggi sul mare in cui è possibile usufruire di un servizio di animazione. Non manca l’attenzione anche alle esigenze degli sportivi. Grazie alla presenza costante in questa zona del vento di Maestrale e di quello di Scirocco, gli amanti del tradizionale windsurf e del kitesurf considerano ormai Vieste e i suoi Spot (tra cui Spiaggia Lunga) un punto di riferimento irrinunciabile. E per chi si volesse avvicinare alla pratica di questo sport durante il soggiorno di vacanza, è possibile seguire dei Corsi organizzati dal “BastySurf F2-Arrows Windsurf Center”.